sabato 10 aprile 2010

CHI SIAMO



Siamo un gruppo di cittadini dalla voglia di dare a tutti la possibilità di poter essere protagonisti del proprio avvenire, e di poter dare a donne e a uomini, che ne hanno voglia, gli strumenti necessari per poter operare scelte future responsabili e consapevoli. Siamo e vogliamo essere una realtà in movimento, in continua evoluzione, in una società che, pur vivendo un momento di generale appiattimento, possiede energie autentiche ed originali. Energie tali da poter promuove il cambiamento. A questa nuova linfa è affidato un compito difficile ma non impossibile: non vogliamo allinearci su vecchi steccati, ma vogliamo basarci su una nuova cultura dell’essere e dell’operare. Noi non pretendiamo di possedere nessuna verità assoluta ed immodificabile ma chiediamo, e questo lo chiediamo con forza, di avere lo stesso diritto di tutte le altre convinzioni politiche: di parlare cioè in nome delle nostre idee e e per conto della nostra gente.
Nel difficile e complesso problema di rifondare la politica, il gruppo si propone di coinvolgere tutte le anime della società civile (cittadini, movimento associazionistico, il mondo del lavoro, il volontariato e soprattutto i movimenti di centro-destra) in un confronto sulle basi da impostare e sul percorso da intraprendere, per fare uscire la nostra città dall’immobilismo in cui versa dagli ultimi venti anni e farla diventare, finalmente, una città nuova da vivere e da amare!
Parlare e dialogare per costruire un progetto più ampio ed articolato, per costruire una cultura di uno sviluppo legato alle risorse presenti nella nostra città e in un comprensorio che ha enormi potenzialità.
Noi de IL POPOLO DELLA CITTA’, senza presunzione ma con la determinazione che ci deriva dalla nostra convinzione, riteniamo che sia necessario osservare la realtà con gli occhi della gente, soprattutto di coloro che non hanno mai avuto eco e che, vivono con grande dignità una lunga stagione di disagio.

PERCHE’ “IL POPOLO DELLA CITTA’”

Perché il Popolo, il cittadino, non vuol più essere preso in giro dai politicanti di professione di ogni colore politico: parole... promesse... immancabilmente disattese e tradite. Il Popolo della Città ha deciso di non delegare più, ai partiti e tanto meno ai soliti professionisti o riciclati della politica, il proprio futuro e quello della propria città, e per questo ha deciso di scendere in campo in prima persona.
Come logo abbiamo scelto un cerchio a 2 fascie di colori: azzuro all'esterno e bianco all'interno. Nella parte bianca c’è, in basso, un tricolore che si espande verso destra, sopra sono raffigurate in nero i cittadini (o se preferite appunto il Popolo) e sopra ancora la scritta in blu "Liberi e Partecipi" per il simbolo nazionale e il nome della città per i circoli territoriali dell'associazione. Nel cerchio azzurro esterno c'è la scritta bianca circolare “IL POPOLO DELLA CITTA” con un cuore rosso in basso al centro che simboleggia l’amore per nostra Città.
Ci piace pensare che il nostro Logo possa ben significare un nuovo modo di essere Cittadino: non più oggetto di attenzione soltanto nei momenti elettorali, bensì soggetto consapevole dei propri diritti e fortemente motivato a divenire protagonista della vita politica.
Siamo convinti che un’altra politica più rispettosa della storia che ha ereditato, dell’ambiente che la circonda e delle persone che vi abitano, sia non un’utopia, ma una realtà oltre che possibile anche necessaria.
Ed eccoci qui, quindi, nell'operare non nell'ennesino nuovo partito (o partitino), ma in una "cosa nuova"... Un’organizzazione finalmente "diversa" perchè nasce dal basso.
Con la voglia di stare tra la gente, di impegnarsi con la gente per bene, assieme ad un gruppo di amici e di concittadini mettendoci innanzi tutto la faccia, con la volontà di occuparsi in primis delle piccole cose di ogni giorno: la nostra via, la nostra città, la zona non illuminata, la buca stradale non riparata, la sicurezza delle nostre case, delle nostre strade e delle scuole dei nostri figli; denunciando il degrado del giardino pubblico disastrato e sporco, "occupato" da tossici e delinquenti, piuttosto che il trasporto pubblico carente e mancante...

Nasce così una nuova realtà, nasce IL POPOLO DELLA CITTA’ .

Per l'impegno quotidiano per una politica sociale.

Per dare voce a chi ritiene che non valga più la pena neanche di lamentarsi.

Per tentare di dare speranza a chi crede che non ce ne sia più.

Per noi stessi e per i nostri figli.

Per poter stare a testa alta tra la gente!

Abbiamo bisogno però del vostro aiuto, del vostro impegno, dei vostri suggerimenti ed anche delle vostre critiche, perchè per fare in modo che - finalmente - alle parole possano segire i fatti.

Il progetto nasce a Civitavecchia ma può essere esportato in ogni città italiana.

Per aderire a “IL POPOLO DELLA CITTA’” o ricevere informazioni sulle sue attività scrivere a:

ilpopolodellacitta@libero.it .



Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandi !!

Anonimo ha detto...

bravi!!!

Posta un commento