domenica 31 luglio 2011

MOVIDA CIVITAVECCHIESE: LE PROTESTE DEI RESIDENTI E LE FREQUENTI RISSE CONFERMANO LO STATO DI CONFUSIONE

Rissa di strada e continue proteste dei residenti del lungomare Thaon de Revel



CIVITAVECCHIA - La confusione regna sovrana nella cosiddetta 'movida' civitavecchiese per la mancanza di una pur minima pianificazione.
A Civitavecchia serve un piano regolatore del “divertimento notturno” per conciliare il diritto alla quiete pubblica e quello alla fruizione collettiva del tempo libero.
Civitavecchia resta indietro anni luce nei confronti delle altre città del litorale laziale nell'offerta di divertimento notturno. Altrove ci si “attrezza” con regole certe, controlli serrati e deterrenti validi come il vigile di quartiere e la videosorveglianza (attiva), da noi si continua a fare gli “gnorri”, navigando a vista tra le proteste dei cittadini e gli appelli dei giovani che chiedono anch’essi di potersi divertire in sicurezza e in spazi idonei e non nella confusione e nella violenza.
Dispiace, alla luce delle legittime proteste dei residenti, dover constatare che il lungomare Thaon de Revel, nonostante operino gestori noti per serietà e correttezza, è diventato un luogo di fatto  senza regole perché, evidentemente, i responsabili non le hanno date o le hanno date male!

Share/Bookmark

sabato 23 luglio 2011

PINETA DELLA FRASCA: FINAMENTE LA SINERGIA TRA COMUNE E ARSIAL




CIVITAVECCHIA – Salutiamo con viva soddisfazione la decisione dell'Arsial di ripiantumare, in sinergia con il Comune di Civitavecchia, la pineta della Frasca. Era il nostro obiettivo, quando abbiamo sollecitato, a mezzo stampa, la collaborazione tra i due enti per risolvere i problemi della pineta. La nostra proposta è stata allora criticata da alcuni giornalisti, ma l’annuncio odierno dimostra che la richiesta de 'Il Popolo della Città' non era fuori luogo, anzi, proprio sotto la spinta del Comune, l'Arsial ha affidato al dr. Apice, agronomo specializzato, l’incarico di progettare la ricostruzione della pineta. E’ ora necessario che dal progetto si passi in tempi brevi alla concreta riqualificazione della Frasca, i civitevecchiesi lo meritano.

Antonio Cacace - presidente de 'Il Popolo della Città'

Share/Bookmark

domenica 3 luglio 2011

L'ITALIA PIANGE PER L'UCCISIONE DEL C.M. GAETANO TUCILLO. UN ALTRO SOLDATO ITALIANO MORTO IN AFGHANISTAN


Si allunga il doloroso elenco dei militari italiani caduti in missione di pace nei tanti scenari bellici che vedono la nostra presenza attiva e laboriosa per difendere la libertà, la democrazia e la civile convivenza. Oggi è la volta del Caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo, il trentottesimo caduto in Afghanistan.
Ai suoi familiari, ai suoi commilitoni va il cordoglio - per quel poco che conta - de Il Popolo della Città di Civitavecchia e mio personale. Al militare ferito gli auguri di una pronta guarigione per riunirsi quanto prima all’affetto dei propri cari.
Ai leader politici, ai parlamentari una domanda accorata: quanto sangue italiano dovrà essere ancora versato perché si giunga a una seria e necessaria riflessione sulla presenza dell'Italia in Afghanistan.

Antonio Cacace - Il Popolo della Città

Share/Bookmark