mercoledì 16 maggio 2012

IL POPOLO DELLA CITTA’: IL SINDACO FA BENE A “LICENZIARE” EQUITALIA

.

“Bene fa il sindaco Moscherini a voler “licenziare” Equitalia e a provvedere “in house” o tramite terzi alla riscossione dei tributi comunali.

Ne sappiamo qualcosa noi del Popolo della Città, che due mesi fa, insieme a Mondoconsumatori Civitavecchia, abbiamo aperto sul territorio lo sportello “S.O.S. Equitalia” per tutelare i cittadini dall’arrivo delle “cartelle pazze”. Da allora sono decine le persone che hanno usufruito del nostro sportello e dei nostri consulenti. Spesso si tratta di cartelle esattoriali ricevute per il mancato pagamento di multe, a volte mai recapitate, prese diversi anni prima nel nostro Comune che arrivano poi con importi maggiorati dagli interessi cresciuti di anno in anno, con richieste di pagamento spesso a tre zeri. Un fatto che ci ha colpito proprio per la mancanza di azioni immediate da parte della società di riscossione, la quale invece, dopo anni si ripresenta con elevate richieste di pagamento creando disagi, preoccupazione ma anche disperazione ad onesti imprenditori, a cittadini comuni, a padri di famiglia.
Visto che Equitalia adotta politiche di recupero crediti quanto meno discutibili, ben venga l’iniziativa del sindaco di cercare altre soluzioni, magari più umane e meno dure con i propri cittadini. Insomma, non si può arrivare all’ipoteca di una casa per una multa non pagata. Gli amministratori locali conoscono il proprio territorio e sono in grado di operare le giuste distinzioni tra evasori abituali e famiglie oggettivamente disagiate dal punto di vista economico e sociale.

Premettiamo che è giusto pagare quando si è morosi e il dovuto è stato accertato. La riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali però, può e deve essere svolta in maniera diversa, valutando metodi, modi e soluzioni differenti; applicando tassi di interesse equi, evitando la mano pesante e valutando caso per caso.

Sappiamo bene tutti quanti soprusi hanno dovuto sopportare e tuttora sopportano i Cittadini Italiani. Spingiamo quindi il Sindaco Moscherini a proseguire in questa direzione e lo esortiamo a un impegno concreto in tal senso, a favore di un fisco decisamente più umano e dalla parte del cittadino”.

Lo dichiara in una nota l’associazione cittadina “Il Popolo della Città”.

Share/Bookmark

0 commenti:

Posta un commento