lunedì 21 marzo 2011

UN'ORDINANZA ANTIVANDALI PER CIVITAVECCHIA

.

Un'ordinanza antivandali per Civitavecchia.

Ormai la chiedono con forza in molti, sui social network, sui forum e sui quotidiani locali, la chiede la Civitavecchia "sana", quella che lavora e che non ce la fa più a vedere la propria città deturpata e ogni abbellimento urbano neutralizzato da scritte imbecilli e gesti stupidi (più o meno intenzionali).

La legge che oggi ce lo consenste è la n. 94 del 15 luglio 2009 - Art. 3 comma 4 - e prevede tra le altre cose il divieto di vendita ai minori di anni 18 di bombolette spray contenente vernici non biodegradabili punito con sanzione amministrativa fino a 1.000,00 euro.

Molti Comuni l'hanno già adottata varando ordinanze più o meno severe per combattere il degrado urbano e il vandalismo di ogni ordine e grado.
Ad esempio, Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha firmato pochi mesi fa delle ordinanze antidegrado su rifiuti, writers e volantinaggio. In particolare questa ordinanza prevede disposizioni durissime contro i Writers e per contrastare gli atti vandalici di danneggiamento e di imbrattamento del patrimonio pubblico e privato. A tal fine, sono state anche installate a Roma telecamere e intensificati i controlli nelle aree più sensibili. L'ordinanza prevede tra l'altro una multa di 500 euro per chi danneggia, deturpa, imbratta, scrive o disegna con qualsiasi mezzo o strumento su monumenti, fontane e beni di interesse storico e artistico e luoghi di culto; per chi invece imbratta o danneggia edifici pubblici e privati, oggetti di arredo urbano (panchine, cestini, segnaletica), mezzi pubblici, serrande e vetrine, è prevista una sanzione di 300 euro. Ma non solo. Viene introdotto anche l'obbligo del ripristino per i trasgressori entro 15 giorni dalla data della contestazione e il divieto di vendita di bombolette spray non biodegradabili ai minori di 18 anni. In questo caso la violazione è punita con una sanzione amministrativa fino a 1.000 euro. Per i controlli l'ordinanza prevede anche un nuovo gruppo di Agenti accertatori che sarà costituito prevalentemente da agenti di Polizia Municipale che, dopo un periodo di formazione e un esame, verranno nominati con ordinanza del sindaco «Operatori del Decoro Urbano».
.
.
Forse con iniziative di questo tipo, con un'ordinanza ad hoc del Consiglio Comunale che prevede una serie di inasprimenti per chi insudicia i muri, i cassonetti della città, per chi in sintesi nuoce al decoro urbano, il fenomeno dell’imbrattamento dei muri sarà finalmente ridimensionato anche a Civitavecchia.

E' necessario secondo noi disciplinare questo malcostume alla luce di una serie di situazioni che purtroppo si sono verificate e continuano a verificarsi soprattuto nelle zone soggette a restyling della nostra città (un esempio su tutti la Marina).

L'intento dell'ordinanza non dovrà essere solo repressivo: bisogna prevenire certi comportamenti incivili, per i nostri cittadini e per i turisti che scelgono di trascorrere una giornata nella nostra - mi auguro ancora - "bella
Città d'incanto". Il clima per poterlo fare e per chiedere la collaborazione dei cittadini ora (finalmente) c'è. Dobbiamo solo volerlo e far sentire al Pincio qual'è la volontà della
.
CIVITAVECCHIA "SANA"!!.

Share/Bookmark

0 commenti:

Posta un commento