venerdì 2 settembre 2011

IMMIGRAZIONE: SE CONVIVENZA DEVE ESSERE, CHE SIA NEL RISPETTO E NELLA LEGALITA'!



Xenofobia, razzismo,clandestini, rom, le parole.
Accattonaggio, rovistaggio, furti, insicurezza diffusa. Siamo stati anche noi solleciatati da alcuni cittadini e commercianti di Civitavecchia sul fenomeno, tutto recente, dell'accattonaggio e del rovistaggio da parte di immigrati e non sarà certo la paura di essere tacciati di razzismo o di xenofobia che ci impedirà  di raccontare i fatti e dire cosa ne pensiamo in proposito.
Ormai a Civitavecchia non si parla d'altro che di tutti questi fatti appena elencati; ognuno giustamente dice la sua, ma di una soluzione a questi problemi, nemmeno l'ombra.
L'unico che finalmente ha iniziato a smuovere le acque è l'assessore Frascarelli il quale ha dichiarato ufficialmente guerra a tutti quelli che ormai da tempo rovistano tra i rifiuti; la sua personale guerra ha portato alla luce due centri di raccolta illegali in pochi giorni, segno evidente che qualcosa sta cambiando.

E' di oggi la notizia che anche le forze dell'ordine hanno iniziato a valutare seriamente il problema dei rom e dell'accattonaggio, sta bene così!!!
Quello che invece ha destato qualche interrogativo tra la cittadinanza, è l'intervista apparsa su un giornale telematico locale in cui alcuni ospiti della De Carolis hanno dichiarato senza mezzi termini che sono costretti a chiedere l'elemosina per potersi comprare medicinali, alimenti, sapone ed altri beni di necessità; di contro, nessun rappresentante della struttura nè tantomeno del Comune, si è degnato di smentire o confermare la notizia.
La cosa lascia pensare che forse la struttura è inadeguata o, peggio ancora, la gestione non è all'altezza della situazione.
Una cosa questa che potrebbe portare a conseguenze ben peggiori se non presa in tempo.
La nostra proposta è di rivalutare i criteri di gestione, magari incaricando esperti del settore a livello nazionale o organizzazioni umanitarie specializzate come la Croce Rossa Italiana. 
Essendo solo centocinquanta ospiti, si farebbe ancora in tempo a ridistribuirli fra  gli altri centri presenti sul territorio nazionale, ma se un giorno dovessero aumentare, si rischierebbe il collasso della struttura, con conseguenti ripercussioni su tutta la città.


Share/Bookmark

3 commenti:

Filly Muto ha detto...

Mi sorge spontanea una domanda:come mai nessuna telecamera entra alla De Carolis per documentare la reale situazione?Come mai ci sono pareri discordi circa il numero degli "ospiti"?Qui si afferma siano 150,ma l'assessore Pierfederici,nel consigliare alla cittadinanza di star calmi perchè predisporrà un servizio di ronda della polizia davanti alla caserma,afferma che sono 600.....Non sarà che la struttura è già collassata e noi,inermi cittadini,ne facciamo le spese?

Il Popolo della Città ha detto...

Cara Filly,
non ci auguriamo mai il peggio ma se malauguratamente ciò dovesse accadere qualcuno dovrà assumersi la responsabilità del fallimento.

il cittadino stanco ha detto...

Siamo già al collasso, Pierfederici ha toppato, ma non lo vuole ammettere; ormai la situazione è fuori controllo e si vede da come i tizi neri stanno diventando arroganti!!!
CHIUDERE LA DE CAROLIS, LA SOLUZIONE!!!!!!!

il cittadino stanco

Posta un commento