martedì 8 ottobre 2013

PDC: 235 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE. E A CIVITAVECCHIA?



CIVITAVECCHIA - "Non si può rischiare più di perdere il treno Europa”. Il segnale arriva da Nicola De Liguori dell'Associazione Il Popolo della Città.

“La Regione Lazio – fa sapere De Liguori - sta organizzando una serie di incontri nelle cinque province del Lazio con le rappresentanze delle imprenditorie locali, con l'obiettivo di condividere le opportunità offerte alle imprese dai bandi regionali per ben 235 milioni di euro di fondi Europei. Già si sono tenuti i primi due incontri, a Frosinone il 27 settembre e a Viterbo il 4 ottobre scorsi; seguiranno poi quelli a Latina (11 ottobre), Rieti (18 ottobre) e Roma (30 ottobre)”.

“Anche Civitavecchia  - avvertono dall’associazione - deve essere inserita nel contesto Roma per il suo peso demografico tra le città laziali, non è certo da meno rispetto alle province citate in virtù soprattutto delle potenzialità congenite come città portuale. Ma ad oggi – continuano - sembra non ci sia accenno di tutto questo da parte di chi dovrebbe occuparsi, come amministrazione politica, di informare, divulgare e soprattutto organizzare l'approdo all'appuntamento di Roma di una delegazione dell'imprenditoria Civitavecchiese”.
 
“Sappiamo bene – affermano dal Popolo della Città - come in queste occasioni la stessa imprenditoria locale non possa accedere a tale sistema senza il giusto apporto politico di chi amministra il territorio, tanto più se si appartiene allo stesso partito del presiedente la Regione, e sappiamo bene come Roma può facilmente ingurgitare tutto escludendo le città del suo comprensorio, per cui è vitale un'azione tempestiva e concreta in tal senso. Crediamo – prosegue il movimento - che le tante enunciazioni di risoluzione delle problematiche dell'occupazione e l'accomodarsi a tavoli di lavoro che fino ad ora non ci hanno dato risposte lascino il tempo che trovano, mentre questa opportunità che può dare risultati di eccellenza nel medio periodo, rappresenti l'indirizzo giusto da seguire per una politica di sviluppo credibile. Tre i punti fondamentali dei bandi regionali: il primo “Start Up-innovazione-reti d'impresa” che si rivolge a chi ha idee innovative con l'accesso ai fondi a tasso agevolato, con scadenza il 30 novembre 2014, comunque fino ad esaurimento fondi; il secondo “Green Economy” per le imprese che operano nel campo delle energie rinnovabili, 50 milioni di euro ,si può accedere fino al 30 giugno 2014, lo stesso fino ad esaurimento fondi; il terzo ”Accesso al Credito”, di grande rilevanza,porterà nuova liquidità alle Aziende Laziali per ben 150 milioni di euro, accessibile fino al 30 novembre 2014 ad esaurimento scorte.
 
Civitavecchia non può essere esclusa da questa partita di importanza assoluta, - conclude la nota del PdC - la dicitura " fino ad esaurimento fondi " la dice lunga sulla necessità di accelerare i tempi, perchè le nostre aziende locali risulterebbero rivitalizzate rappresentando un concreto  volano di sviluppo anche sotto il profilo dell’occupazione oltre che economica. Ci muoviamo in fretta in tal senso  oppure, come ci hanno abituato a credere, aspettiamo le promesse di lavoro del politico di turno?

Share/Bookmark

0 commenti:

Posta un commento