venerdì 19 agosto 2011

ARRIVA IL PERCORSO STORICO PER I TURISTI: AGGIUNGIAMOCI PURE LA CENTUMCELLAE ROMANA SOTTO CORSO MARCONI!



CIVITAVECCHIA - Ci piace la nuova piazza Calamatta e ci piace pure il progetto preannunciato dal sindaco Moscherini, proprio durante l’inaugurazione della stessa, di realizzare a breve un percorso per i turisti che ricongiunge Porta Livorno, il porto antico della città, con la parte vecchia di Civitavecchia. Per questo lanciamo, come siamo soliti fare, la nostra proposta con la speranza che ciò possa contribuire ad avere un giorno la “Civitavecchia come piace a noi”.
Il vero tesoro della città, riteniamo essere, l'insediamento romano situato in pieno centro, proprio sotto il triangolo che il sindaco vuole rivalutare, per la precisione sotto la centralissima corso Marconi. Per questo proponiamo, come "Il Popolo della Città" e in qualità di associazione cittadina, di aggiungere al percorso storico/turistico proposto dal Sindaco un sottopasso di accesso ai locali romani di corso Marconi.
Invitiamo i nostri amministratori ad andarli a vedere di persona, scoprirete il vero fiore all’occhiello di Civitavecchia. La Sovrintendenza all’Etruria Meridionale ha salvaguardato a suo tempo mura, strade e addirittura i mosaici, tutti risalenti all’epoca romana, attraverso la costruzione di appositi locali sotterranei. Chissà che, di fronte a tanta ricchezza, la presidente Polverini e il sottosegretario ai Beni culturali, l’onorevole Francesco Giro, non possano, ciascuno con le proprie risorse e negli ambiti di competenza, fare uno sforzo in più, per finanziare la Centumcellae romana e consentire che Civitavecchia possa godere delle proprie ricchezze storiche e culturali.
Noi la buttiamo là a tutti come sempre, hai visto mai che qualcuno ci ascolti!

Share/Bookmark

6 commenti:

Salvatore ha detto...

Questo é quello che succede quando i cittadini vogliono diventare protagonisti di se stessi. Un ottimo esempio di cittadini attivi e impegnati per il proprio territorio. Gente che non si perde in chiacchiere e in intrighi di palazzo. Come dire basta l'occhio del padrone per ingrassare il cavallo! Bravi ragazzi avanti così!!!!

CICCIO ha detto...

SEI,UN GRANDE!!!!CACACE ANTONIO ....SINDACO!!!

Anonimo ha detto...

Cacace Sindaco.............. Ma per favore cosi facciamo ridere l'italia ognuno il suo lavoro

Antonio Cacace ha detto...

Ovviamente concordo col politico anonimo che ha commentato sopra, sarei un presuntuoso a pensarlo. Come capisco anche che un movimento come il nostro sveglia le coscienze e quindi disturba "il manovratore". Perció ci sta la frecciatina. Quello che non concordo però, sempre con ció che ha commentato il politico di cui sopra, che la politica non é un lavoro ma un servizio donato alla collettività (e fatto per la collettività) ed è proprio il livello di questi commenti e di questi amministratori che fa ridere l'Italia intera. Anzi la fa piangere per come l'hanno ridotta (tutti, pseuda destra e sinistra)!!! Ma saranno i cittadini a giudicarli, come sempre!!!

CICCIO ha detto...

I cittadini giä li stanno giudicando e loro lo sanno........ AZZERARE POLITICA A CIVITAVECCHIA E CACACE SINDACO !!!!!!!

Antonio Cacace ha detto...

Grazie Ciccio, chiunque tu sia, per la fiducia e la stima ma non ho ne la preparazione e ne l'esperienza per poterci solo pensare. La politica ed il futuro della mia città sono per me cose serie. Fra molti anni, se avrò colmato queste lacune e tu sarai sempre della stessa opinione, ne potremo riparlare... :-)

Posta un commento